In piena Pandemia il #blackfriday cambia volto e per evitare assembramenti diventa #blackweek.

Da dove nasce questa novità commerciale che ormai non è più tanto nuova? Ovviamente dagli Usa…

La tradizione americana vuole che questo venerdì così particolare arrivi all’indomani del Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), festa che negli USA si celebra il quarto giovedì di novembre.

La sua origine è fatta risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto. Quasi quattro secoli dopo, negli anni Sessanta, i negozianti presero l’abitudine di proporre sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.
Perché #Black ?

Ci sono due versioni che possono spiegare l’aggettivo Black.

I contabili dei negozi scrivevano in rosso le partite in perdita ed in nero quelle in ricavo, capite bene che durante il giorno seguente al giorno del ringraziamento le partite contabili grazie agli sconti erano decisamente in positivo e quindi scritte in nero!

Secondo un’altra versione, l’origine del nome è meno poetica.La prima volta che si parlò di questa versione della storia sembra sia stato nel 1961, quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero molto trafficato tanto da riempire le strade di gente, di macchine tanto da riempire di fumo tutte le strade, da qui #Black.

Il #BlackFriday è l’inizio ufficiale dello #shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento della stagione natalizia.

Lo scorso anno ricordo che l’afflusso fu veramente interessante e la settimana dopo dovemmo correre dai fornitori per riassortire i #piumini di #savetheduck, quelli di #ciessepiumini; le #maglie di #sun68 andarono a ruba e le ragazze scelsero i #key #item di #kaos. Speriamo che nonostante la pandemia il #traffico torni #nero e i registri contabili non siano in rosso.

Quest’anno per evitare assembramenti abbiamo allungato il #Blackfriday a tutta la settimana.

Vi auguriamo un buon acquisto.

Posted in: Amazing BLOGTagged: