Seleziona una pagina

Chi siamo

La mia famiglia ha avuto un fuoco protettore e una guida: mia nonna Argentina.

Proveniva da una famiglia di piccoli proprietari agricoli e grandi lavoratori che viveva a Fogliano, un piccolo borgo della campagna spoletina. Nei momenti di vacanza, mia nonna Argentina scendeva a valle per imparare a “fare da sarta”. Veniva ospitata nella allora piccola frazione di San Martino in Trignano da una sua zia a pochi metri da dove, poco tempo dopo, avrebbe aperto la sua prima attività. Sì, a mia nonna la vita agreste non piaceva: trovarsi fuori da un campo era già meraviglioso, anche se avrebbe preferito vivere in centro a Spoleto.

Un giorno vide un giovane biondo e alto, non sappiamo se scoppiò subito l’amore ma sappiamo che quando quel giovane, Pietro il suo nome, gli disse di fuggire insieme mia nonna gli consigliò di non ripetere l’invito perché Argentina avrebbe accettato.

Nacquero tre figli: Emilio, Gilberto e Franca o Francesca all’anagrafe ecclesiastica. Franca è mia madre. Io sono l’ultima ruota del carro, quel carro che mia nonna Argentina ha costruito.

Nel 1963 si era stufata di fare la sarta: voleva aprire un negozio di confezioni e articoli da regalo. Così fece: costrinse il povero Pietro ad indebitarsi di 500.000 lire, ma per fortuna i risultati arrivarono subito. Man mano che i figli crescevano la bottega si allargava. La sera mia nonna partiva con la sua 500L in direzione di Foligno o Perugia per comprare merce e rientrare la sera tardi. Immaginatevi per un secondo le voci che mio nonno doveva sopportare: “ma tua moglie? Torna sempre tardi…”.

Dopo il 6 febbraio 1985 mia nonna non abbracciò più un uomo.

L’attività andava avanti: per tre volte prima di me il negozio venne ampliato.

Fino al 15 ottobre 2016 sono stato un rappresentante ed ho avuto l’onore di  lavorare presso uno show-room: BLOB sas, che era mandatario di marchi come Miss Sixty, Energie, Killah, Zu Elements, Phard, Firetrap. Ora sono un socio con mio Zio Gilberto e mia madre Franca. Mia nonna ora con qualche acciacco ed alla soglia del 90 anni ci fa compagnia, sempre pronta a dire la sua.

La nostra missione, il vostro 1%

Dal 1963 la nostra missione non è cambiata: vogliamo vestire tutti, tutta la famiglia dalla nipote rapper alla nonna casual, dal figlio dandy al nonno sportswear, dallo zio magro al super zio.

Sono cambiati i brand, sono cambiati i modi di acquistare, di vestire, di comunicare e noi ci siamo adeguati, mantenendo però un contenuto umano che pochi commercianti hanno.

Ci avviciniamo con lo stesso spirito al mercato del web.

Vogliamo o ci piacerebbe che anche in questo sito l’acquisto vi veda tutti presenti e partecipi e magari sentirsi emozionati quando vostra nipote vi urla puntando il dito allo schermo: “ecco la felpa che cercavi taglia XXXXL Zione!”.

Emanuele Baldini

%

Dedizione

%

Stile

%

Prezzo

Ci potete trovare anche su FacebookInstagram e Pinterest