DROP…a chi? Manuale per comprare un abito.
Quante volte ti è capitato di sentire durante un acquisto di un abito: “lei è un drop 4” Quante volte ti è venuta voglia di rispondere. “Ma come si permette!!!”
In realtà si tratta di una delle situazioni classiche nelle quali ci si trova quando ci capita di dover comprare una giacca o un nuovo abito.
Quante volte sulla etichetta trovate scritto 50 drop7 ? Adesso è giunto il momento di tradurre questo lessico del gergo sartoriale.
Cerchiamo allora di comprendere insieme che cosa sia il drop nell’ambito della sartoria e a cosa serve. In effetti tante volte a chi solitamente veste in jeans e t-shirt pensare ad un abito formale rimanda ad un perfetto momento di disagio e scomodità quindi individuare il giusto drop quantomeno ci permette di rompere l’equazione eleganza e scomodità.
La definizione tecnica è molto semplice: il drop è la differenza tra la misura della semi-circonferenza del torace e quella della vita e serve a rendere più equilibrata la scelta di un abito, personalizzandone il taglio e migliorando in maniera la vestibilità complessiva del vestito, sia per quanto riguarda la giacca che per i pantaloni.
Per questo motivo, al fine di assicurarsi un abito che calzi a pennello è di fondamentale importanza conoscere il proprio numero di drop: si tratta infatti dell’unica possibilità che abbiamo per garantirci giacche e pantaloni che possano essere indossati in maniera armoniosa e confortevole.
Per chi vuole comprare un abito di confezione non sartoriale o artigianale ma tuttavia pronti per essere indossati vengono realizzati partendo da misurazioni antropometriche che rilevano gli standard delle proporzioni del corpo umano al fine di sviluppare dei fit o tagli che si adeguano alle linee del corpo umano.
I drop ci permettono dunque di scegliere con serenità un abito perfetto per la nostra struttura corporea, assicurando un equilibrio complessivo tra torace, vita e altezza.
Facciamo degli esempi: il drop 10 è adatto a uomini dalla conformazione extra snella, mentre il drop 7-8 è sviluppato per persone slim o magre.
Il drop 6 è senza dubbio la misura classica per un abito e veste gli uomini di conformazione normale.
Dal drop 4, pensato per gli uomini con la pancetta, arriviamo al drop 2 ed al drop 0 che invece sono prodotti per coloro che sono corpulenti.
Entriamo in media res per capire come misurarci e prendere coscienza della nostra taglie. Mettiamo che io abbia una circonferenza torace di 100 cm, una circonferenza vita di 88 cm e una statura di 180 cm avremmo un risultato di Taglia 50 e Drop 6, dunque corporatura regolare. Il torace misura cm 100 diviso due fa 50: questa è la vostra taglia! SIamo a buon punto!!!Per il drop prendiamo la misura dellla vita 88 e dividiamo per due anche questa misura e troviamo 44. Prendiamo infine la taglia 50 e sottraiamo la misura della vita trova 44 e il risultato è 6. Il drop ovvero la differenza è 6!!!
Ricapitolando: misura del torace (dunque 100:2= 50, vale a dire la taglia) meno misura della vita (dunque 88:2= 44) avremo il drop che in questo caso è il 6.
Quando ti diranno: “Lei è un drop 4!” sotto sotto il commerciante ci vuole dire “Guarda hai un pò di pancia…attenzione!” però con l’abito che ti proporrà ti consiglierà l’abito giusto quantomeno per non accentuarla.
Buon drop a tutti.
Scopri il nostro tutorial!!!!